Smaltimento
Bombole

In Aneco, offriamo soluzioni complete per la gestione delle bombole, ovvero tutti quei gas tecnici contenuti in bombole ed utilizzati nei processi industriali, nei laboratori di ricerca ed analisi, nelle strutture sanitarie, ospedaliere etc.

Quale rifiuto vuoi smaltire? Richiedi informazioni

Servizio personalizzato per piccole, medie e grandi imprese

Consulenza e servizi supporto gestione rifiuti

Smaltimento bombole

smaltimento_bombole_e_gas

Smaltimento Rifiuti

A quali tipi di gas
ci riferiamo?

Ci riferiamo ai gas refrigeranti (anche se non gestiamo le operazioni di bonifica delle bombole)  e tutti quei gas tecnici contenuti in bombole ed utilizzati nei processi industriali, nei laboratori di ricerca ed analisi, nelle strutture sanitarie, ospedaliere etc.

Talvolta gli utilizzatori di gas non sanno a chi rivolgersi per lo smaltimento delle bombole vuote, parzialmente utilizzate o, in taluni casi, ancora piene ed a tal fine Aneco si propone come valida soluzione per lo smaltimento di questi rifiuti speciali.

I campi di utilizzo dei gas tecnici sono innumerevoli come innumerevoli sono le formulazioni e miscele di gas; a riguardo si possono raggruppare le bombole contenenti gas tecnici nelle seguenti macro categorie:

  • Gas dell’aria e gas inerti: ad esempio Aria compressa, Azoto (N2), Anidride Carbonica (CO2), Argon (Ar), Elio (He), Neon (Ne), Xenon (Xe), Ossigeno (O2)
  • Gas infiammabili e gas comburenti: ad esempio Metano, Etano, Propano, Butano, Idrogeno (H2), Protossido di Azoto (N2O), Acetilene
  • Gas Tossici e/o corrosivi: ad esempio Ammoniaca (NH3), Monossido di azoto (NO), Diossido di azoto (NO2), Monossido di Carbonio (CO), Clorometano (CH3Cl), Bromometano (CH3Br), etc.

Chi deve smaltire le bombole?

Le bombole come rifiuti derivano principalmente da:

Imprese Industriali

Utilizzano bombole per gas tecnici, come ossigeno, azoto, argon, e altri gas industriali.

Strutture Sanitarie

Ospedali e cliniche utilizzano bombole di ossigeno per scopi medici.

Settore Alimentare

Ristoranti e aziende alimentari utilizzano bombole di gas per la conservazione degli alimenti o per attrezzature da cucina come forni e griglie.

Settore Agricolo

Utilizza bombole per gas in attività come la saldatura e la riparazione di macchinari.

Queste bombole, quando non più utilizzabili o vuote, devono essere smaltite correttamente per evitare rischi di esplosione o contaminazione ambientale.

Servizio personalizzato

Lavori in questi settore
e produci bombole?

Smaltimento rifiuti

Come funziona lo smaltimento delle bombole?

Lo smaltimento delle bombole funziona così:

  1. Raccolta: Le bombole esaurite o non più utilizzabili vengono raccolte da aziende specializzate o restituite ai fornitori.
  2. Ispezione: Le bombole vengono ispezionate per verificare se le valvole di sicurezza sono operabili.
  3. Trattamento: Le bombole non riutilizzabili vengono depressurizzate in sicurezza, rimuovendo eventuali residui di gas.
  4. Riciclo o Smaltimento: Le bombole in metallo vengono riciclate, mentre quelle danneggiate o con materiali non riciclabili vengono smaltite secondo le normative.

Questo processo garantisce la sicurezza e la conformità ambientale.

Smaltimento rifiuti

Come verranno smaltite
successivamente le bombole?

Stoccaggio

I gas tecnici contenuti in bombole sono rifiuti che talvolta richiedono particolari cautele per lo smaltimento pertanto devono essere gestiti con estrema attenzione sia durante il deposito temporaneo presso il produttore iniziale del rifiuto, sia durante le operazioni di trasporto e nelle successive fasi di smaltimento. Tali cautele sono necessarie sia per le bombole piene sia per quelle vuote o parzialmente vuote in quanto le pericolosità proprie di una bombola vuota NON sono inferiori a quelle di una bombola piena.

Rispetto delle Norme

Siamo in grado di gestire tali rifiuti nella perfetta osservanza delle normative di legge in vigore.

Contatti

Smaltimento rifiuti, Richiedi un preventivo gratuito!

Forniamo la possibilità a tutti i nostri contatti di ricevere un check-up gratuito inerente all’attuale gestione dei rifiuti prodotti, con lo scopo di garantire sicurezza normativa e flessibilità di servizio.

Perché affidarsi ad Aneco per lo smaltimento dei propri rifiuti?

  • Conformità alle normative vigenti: ci assicuriamo
    che tutte le operazioni rispettino le rigorose
    normative ambientali.
  • Tecnologie avanzate: utilizziamo le migliori
    tecnologie disponibili per trattare e riciclare i rifiuti
    sanitari e ospedalieri in maniera sicura ed
    efficiente.
  • Soluzioni personalizzate: sappiamo che ogni
    cliente ha esigenze diverse e offriamo soluzioni su
    misura per ottimizzare i processi di smaltimento.

Impegno per la sostenibilità

I nostri servizi non si limitano al solo rispetto delle normative e dei flussi operativi. Miriamo a superare le aspettative della gestione dei rifiuti sanitari con innovazioni che riducono l’uso di risorse e promuovono il riciclo dei materiali.

Contattaci per un Preventivo

Sei interessato a migliorare la gestione dei rifiuti speciali nella tua organizzazione? Contattaci oggi per scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di gestione operativa dei rifiuti sanitari per la tua struttura.