Smaltimento
oli ed emulsioni

In Aneco, offriamo soluzioni complete per la gestione di oli ed emulsioni, un tipo specifico di rifiuti speciali, spesso generati da attività industriali, meccaniche e produttive.

Quale rifiuto vuoi smaltire? Richiedi informazioni

Servizio personalizzato per piccole, medie e grandi imprese

Consulenza e servizi supporto gestione rifiuti

Smaltimento oli ed emulsioni

smaltimento_oli_ed_emulsioni

Smaltimento Rifiuti

Cosa sono gli
oli ed emulsioni?

Oli Esausti
Gli oli esausti
sono oli che, dopo essere stati utilizzati in vari processi industriali, meccanici o motori, hanno perso le loro proprietà originarie e non possono più essere riutilizzati per il loro scopo iniziale. 

Questi oli includono:

  • Oli lubrificanti: Utilizzati in motori, ingranaggi e macchinari industriali.
  • Oli idraulici: Impiegati in sistemi idraulici di macchinari.
  • Oli per trasformatori: Usati negli impianti elettrici.

Questi oli, una volta esausti, possono contenere sostanze tossiche e devono essere smaltiti correttamente per evitare contaminazioni ambientali.

Emulsioni Oleose
Le emulsioni oleose
sono miscele di olio e acqua, utilizzate principalmente nei processi di lavorazione dei metalli (come lubrificanti o refrigeranti) o in altre applicazioni industriali.

Chi deve smaltire oli ed emulsioni?

Officine Meccaniche e Autofficine

Oli lubrificanti: Utilizzati per la manutenzione e la riparazione di veicoli e macchinari, le officine producono oli esausti provenienti da motori, ingranaggi e sistemi idraulici.

Industrie Metalmeccaniche

Emulsioni oleose: Utilizzate come lubrificanti o refrigeranti durante le operazioni di taglio, foratura, fresatura e altre lavorazioni meccaniche dei metalli. Queste emulsioni, dopo l'uso, contengono oli e contaminanti.

Impianti Industriali e Manifatturieri

Oli idraulici: Impiegati in macchinari pesanti e sistemi industriali, questi oli vengono prodotti in grandi quantità quando devono essere sostituiti.

Settore Agricolo

Oli motore e idraulici: Trattori, mietitrebbie e altri macchinari agricoli generano rifiuti di oli lubrificanti e idraulici usati.

Servizi di Trasporto

Oli motore: Le flotte di veicoli commerciali, autobus e camion generano oli esausti che devono essere regolarmente smaltiti.

Settore Energetico

Oli per trasformatori: Impianti di produzione e distribuzione dell'energia elettrica utilizzano oli nei trasformatori e in altre apparecchiature elettriche.

Servizio personalizzato

Lavori in questi settore
e produci oli ed emulsioni?

Smaltimento rifiuti

Come funziona lo smaltimento di oli ed emulsioni?

Lo smaltimento dei rifiuti di oli ed emulsioni funziona così:

  1. Raccolta: I rifiuti vengono raccolti da chi li produce, come officine o industrie, e conservati in contenitori appositi per evitare fuoriuscite.
  2. Trasporto: Vengono poi trasportati da operatori autorizzati verso impianti di trattamento specializzati.
  3. Trattamento: Negli impianti, i rifiuti vengono trattati per recuperare oli riutilizzabili o per separarli dalle sostanze inquinanti.
  4. Smaltimento: I residui non recuperabili vengono smaltiti in sicurezza, spesso attraverso incenerimento.

Smaltimento rifiuti

Come verranno smaltiti
gli oli ed emulsioni?

Rifiuti Oleosi

I rifiuti oleosi che si dividono nelle macrocategorie oli ed emulsioni sono prodotti in larga quantità soprattutto nei settori legati all’ automotive e all’industria del semilavorato, ma si possono trovare anche in molteplici altre attività.

Raccolta idonea

Garantiamo un servizio completo per la raccolta di questa tipologia di rifiuto fornendo contenitori idonei e, all’occorrenza, utilizzando attrezzature idonee per l’aspirazione diretta in vasca e/o serbatoi.

Contatti

Smaltimento rifiuti, Richiedi un preventivo gratuito!

Forniamo la possibilità a tutti i nostri contatti di ricevere un check-up gratuito inerente all’attuale gestione dei rifiuti prodotti, con lo scopo di garantire sicurezza normativa e flessibilità di servizio.

Perché affidarsi ad Aneco per lo smaltimento dei propri rifiuti?

  • Conformità alle normative vigenti: ci assicuriamo
    che tutte le operazioni rispettino le rigorose
    normative ambientali.
  • Tecnologie avanzate: utilizziamo le migliori
    tecnologie disponibili per trattare e riciclare i rifiuti
    sanitari e ospedalieri in maniera sicura ed
    efficiente.
  • Soluzioni personalizzate: sappiamo che ogni
    cliente ha esigenze diverse e offriamo soluzioni su
    misura per ottimizzare i processi di smaltimento.

Impegno per la sostenibilità

I nostri servizi non si limitano al solo rispetto delle normative e dei flussi operativi. Miriamo a superare le aspettative della gestione dei rifiuti sanitari con innovazioni che riducono l’uso di risorse e promuovono il riciclo dei materiali.

Contattaci per un Preventivo

Sei interessato a migliorare la gestione dei rifiuti speciali nella tua organizzazione? Contattaci oggi per scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di gestione operativa dei rifiuti sanitari per la tua struttura.