Smaltimento rifiuti
medici di base
In Aneco offriamo soluzioni complete per la gestione dei rifiuti provenienti da attività mediche, come ospedali, studi medici e dentistici, farmacie e laboratori di ricerca.
Quale rifiuto vuoi smaltire? Richiedi informazioni
Servizio personalizzato per piccole, medie e grandi imprese
Consulenza e servizi supporto gestione rifiuti
Smaltimento rifiuti medici di base
Smaltimento Rifiuti
In cosa consistono i rifiuti
prodotti da un medico di base?
I rifiuti sanitari comprendono tutte le tipologie di rifiuti prodotti all’interno di uno studio medico, compresi gli aghi, i guanti, le siringhe, i tessuti biologici, i farmaci scaduti, gli strumenti diagnostici e quant’altro possa contenere sostanze potenzialmente pericolose.
Servizio personalizzato
Lavori in questi settore
e produci rifiuti medici di base?
Smaltimento rifiuti
Come funziona lo smaltimento dei rifiuti prodotti dai medici di base?
Il processo di smaltimento dei rifiuti medici di base è suddiviso in quattro fasi:
- Deposito temporaneo
- Deposito preliminare
- Raccolta
- Trasporto
I rifiuti pericolosi devono essere imballati in contenitori con la scritta “Rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo” e il simbolo del rischio biologico.
Per rifiuti taglienti o pungenti, l’imballaggio deve indicare “Rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo taglienti e pungenti”.
Gli imballaggi devono essere resistenti a urti e trasporti, distinguibili dagli altri rifiuti, e inseriti in un secondo contenitore rigido con le stesse etichette.
Dopo la chiusura del contenitore rigido, il deposito temporaneo inizia e può durare fino a cinque giorni, estendibili a trenta per meno di 200 litri.
Smaltimento rifiuti
Come verranno smaltiti successivamente
i rifiuti prodotti dai medici di base?
Smaltimento a norma di legge
Per garantire lo smaltimento sicuro e conforme dei rifiuti prodotti dai medici di base, è necessario seguire le norme stabilite dalle autorità competenti. Queste norme includono il corretto stoccaggio, la raccolta e il trasporto dei rifiuti.
Stoccaggio
Aneco, azienda specializzata nello smaltimento dei rifiuti sanitari, dispone di due celle frigorifere con una capacità totale di quasi 300 metri cubi per lo stoccaggio sicuro e a norma di legge di tali rifiuti. Questa fase permette di accumulare i rifiuti prima di indirizzarli verso la termodistruzione per il recupero energetico.
Micro-raccolta
Siamo attrezzati per effettuare una micro-raccolta capillare, utilizzando una flotta di automezzi di proprietà con diverse dimensioni, portate e allestimenti. Questi veicoli consentono il corretto caricamento sicuro di ogni tipologia di rifiuto ed eseguono prelievi regolari e pianificati presso i produttori di rifiuti sanitari. Tutti i veicoli sono conformi alle norme ADR e sono regolarmente iscritti all'Albo Gestori Ambientali.
Trasporto
I rifiuti sanitari devono essere obbligatoriamente contenuti in ecobox omologati per il trasporto in conformità alle norme ADR, tutto il materiale verrà da noi fornito affinché le aziende che generano rifiuti sanitari possano effettuare la raccolta presso le proprie strutture, con un flusso di gestione fluido e senza intoppi o ritardi, sia nei ritiri che nelle consegne.
Contatti
Smaltimento rifiuti, Richiedi un preventivo gratuito!
Forniamo la possibilità a tutti i nostri contatti di ricevere un check-up gratuito inerente all’attuale gestione dei rifiuti prodotti, con lo scopo di garantire sicurezza normativa e flessibilità di servizio.
Perché affidarsi ad Aneco per lo smaltimento dei propri rifiuti?
- Conformità alle normative vigenti: ci assicuriamo
che tutte le operazioni rispettino le rigorose
normative ambientali. - Tecnologie avanzate: utilizziamo le migliori
tecnologie disponibili per trattare e riciclare i rifiuti
sanitari e ospedalieri in maniera sicura ed
efficiente. - Soluzioni personalizzate: sappiamo che ogni
cliente ha esigenze diverse e offriamo soluzioni su
misura per ottimizzare i processi di smaltimento.
Impegno per la sostenibilità
I nostri servizi non si limitano al solo rispetto delle normative e dei flussi operativi. Miriamo a superare le aspettative della gestione dei rifiuti sanitari con innovazioni che riducono l’uso di risorse e promuovono il riciclo dei materiali.
Contattaci per un Preventivo
Sei interessato a migliorare la gestione dei rifiuti speciali nella tua organizzazione? Contattaci oggi per scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di gestione operativa dei rifiuti sanitari per la tua struttura.